Assunta
(mercoledì 7 marzo 2012)
Categoria:
Altro
PER L'OTTO MARZO...........
13:28 del 07-03-2012
Buongiorno amiche e uomini che vi dilettate in cucina per necessità o per piacere. Domani sarà ancora una volta, l'anniversario dell'inno alla donna, non dico volutamente festa, perchè come ben sapete non lo è, ma piuttosto una commemorazione luttuosa.
Vorrei proporvi per essere in tema, un piatto delicato e caratteristico per questa ricorrenza.
Non preoccupatevi, non vi ho scambiati con le capre, il riferimento alle mimose, è soltanto dovuto agli accostamenti di colore, fra il piatto e la pianta.
RISOTTO MIMOSA AGLI ASPARIGI
300 gr: di riso arborio
300 gr: di asparagi
1 mela verde
2 uova
½ cipolla
2 cucchiaino abbondante di curry
80 gr: di burro
1 ciuffetto di prezzemolo
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe
Lavare e pulire gli asparagi lasciando intere solo le punte e tagliando il resto a rondelle.
Tritare la cipolla e farla appassire nel burro a fuoco basso per qualche minuto, aggiungere gli asparagi e farli bene insaporire, unire quindi il riso e farlo tostare mescolando per circa 2 minuti, salare, versare un mestolo di brodo e far cuocere 10 minuti, continuando ad aggiungere il brodo man mano che asciuga e mescolando di tanto in tanto.
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini piccoli, aggiungerli al riso insieme al curry sciolto in un mestolo di brodo caldo e proseguire la cottura per altri 6 minuti.
Nel frattempo far rassodare le uova, calcolando 8 minuti dall’inizio del bollore, sgusciarle, tritarle e spolverizzare il risotto nei piatti individuali. Guarnire con del prezzemolo tritato al momento e servire.
Cosa vi costa? Provate al peggio delle ipotesi avrete perso soltanto un po' di tempo.
Pillolina di saggezza vista da un maschietto ben pensante:
Dio creò il sole meraviglioso, le stelle bellissime, creò ME uomo fantastico, poi creo te donna.................bhè un errore doveva pur farlo......................................